Salta al contenuto principale

Come accedere alle agevolazioni

1. Verificare attentamente il possesso dei requisiti richiesti alla data di presentazione della domanda di partecipazione, indicati all'articolo 3 del Decreto direttoriale.

2. Compilare la domanda di partecipazione e il progetto di promozione del marchio, individuando le iniziative da realizzare.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 22 novembre 2021 ed entro e non oltre le 24:00 del 22 dicembre 2021, pena l’irricevibilità della domanda stessa.

Prima di compilare ed inviare la domanda è necessario:

  • dotarsi di firma digitale;
  • disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata PEC del richiedente o di suo procuratore speciale valido e attivo per le comunicazioni tra Unioncamere e il beneficiario;

Le informazioni di dettaglio sui soggetti beneficiari, la tipologia di spese ammissibili, l'entità dell'agevolazione, la presentazione delle domande, nonché i criteri di valutazione sono indicati nel Decreto direttoriale del 26 ottobre 2021 che tiene conto delle novità introdotte con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 31 maggio 2021.

Dopo la verifica della regolarità formale e della completezza della domanda di partecipazione è prevista una valutazione di merito del progetto di promozione del marchio.

La domanda di partecipazione, gli Allegati e tutta la documentazione devono - a pena di inammissibilità - essere inviati unicamente dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente o dall’indirizzo PEC di un suo procuratore speciale. In tale ultimo caso, occorre allegare la relativa procura speciale, firmata digitalmente, pena l’inammissibilità, sia dal legale rappresentante del soggetto richiedente l’agevolazione sia dal suo procuratore speciale, come da modello allegato (Allegato 3). Nell’oggetto della PEC si deve riportare il nome del soggetto richiedente l’agevolazione.

Nel caso in cui l’importo complessivo delle agevolazioni concedibili risultasse maggiore delle risorse disponibili, il soggetto gestore procederà ad operare per tutte le agevolazioni concedibili una uguale riduzione percentuale dei relativi importi in modo da assicurare la finanziabilità di tutti i progetti ammissibili.


MODULI PER PRESENTARE LA DOMANDA

  • Allegato 1 – Domanda di agevolazione .pdf - .doc
  • Allegato 2 – Progetto di promozione del marchio .pdf - .doc
  • Allegato 3 – Modulo di procura speciale .pdf - .doc